mercoledì 1 aprile 2009

Panini morbidi al latte



















Questi panini sono morbidissimi e si mantengono tali a lungo

Ingredienti:

gr 500 farina di forza
gr 500 farina 00
gr 400 latte
gr 200 burro o margarina
15 gr di sale
25 gr lievito di birra
un uovo per lucidare

Preparazione

Mettere il lievito sbriciolato in una ciottola con un apuntina di zucchero e un po di latte tiepido finchè non farà la schiuma.
Mettere sul piano le farine a "vulcano" versare al centro il lievito, il latte, il burro e impastare, aggiungere il sale e continuare a lavorare bene l'impasto finchè non sarà liscio ed elastico ma molto morbido quasi apiccicoso.
Dare una forma a palla all'impasto e sitemare in una terrina capiente coperta con uno strofinaccio umido a lievitare per circa un ora e quaranta minuti.
Quando la pasta avrà raggiunto il doppio del suo volume rilavorarla per circa cinque minuti sul piano di lavoro e rimetterla a lievitare per un altra ora e quaranta minuti.
Dopodichè sistemare l'impasto sulpiano predere delle piccole porzioni fare delle palline che poserete sulla teglia ben distanziate tra loro, coprite le "palline" con uno strifinaccio e alsciate lievitare ancora per circa 45 minuti, spennellare la superfice con il rosso d'uovo sbattuto e passae in forno caldo a 200°C per 10/15 minuti circa, quando la superficie sarà ben dorata.




1 commento:

  1. ma noooo sono da provare assolutamente!!! ci vanno pazzi i miei bimbi, chissà poi con la nutella!!
    complimenti per il tuo blog, ci passerò più spesso
    Marzia

    RispondiElimina