mercoledì 11 marzo 2009

La democrazia?...una partita a risiko...


L'ultima trovata geniale del premier per "risolvere la crisi"è appunto quella di cambiare il regolamento parlamentare: vota solo il capogruppo e il suo voto deve valere per tutti i suoi deputati. Quindi un presidente di un gruppo parlamentare può decidere la linea di condotta e giostrare i suoi deputati, tanto se un parlamentare dello stesso gruppo non è d'accordo, può esprimere il proprio voto contrario o dichiarare l'astensione.
Si potrebbe pensare ad un'altra barzelletta di silvio, ma la proposta dimostra ancora una volta la sua bulimia di potere e la sua repulsione per le regole democratiche nonchè l'assenza assoluta di cultura della Costituzione. Riporto una citazione calzante di Massimo Donadi :

in realtà è la cifra esatta del suo concetto di democrazia, ovvero, un fastidioso orpello che si fa fatica a digerire e del quale ci si deve liberare al più presto. Come? Presto detto. Si prende un deputato, lo si fa capogruppo, quello vota per tutti. E se qualcuno non è d’accordo? Peggio per lui. Nell’universo parallelo di Berlusconi, nel quale il Parlamento è quell’inutile edificio dove l’opposizione ostacola ogni giorno il suo cammino verso l’esercizio assoluto del potere, tutto ciò un misero e deplorevole dettaglio.D’altronde, dice Silvio, i suoi parlamentari sono uomini del fare e si deprimono a venire in Parlamento a votare. Peccato che siano pagati per farlo e anche profumatamente dai contribuenti italiani. Ma anche questo, nell’universo parallelo di Berlusconi, è un altro dettaglio di poco conto.
Allora, dico io, se davvero vogliamo fare le cose per bene e seriamente, riduciamo il numero dei parlamentari. Peccato che, ogni volta che Italia dei Valori tocca il tasto della riduzione del numero dei parlamentari, riceve in cambio un sonoro sberleffo, in questo caso, trasversale e bypartisan. Sarà anche questo un altro misero e deplorevole dettaglio?

E’ proprio vero per berlusconi il parlamento ha la sola funzione di ratificare le leggi che lui propone, per il resto a cosa serve? per cui anzichè ridurre il numero dei parlamentari sarebbe opportuno abolirli del tutto….Anche Mussolini del resto aveva iniziato così ma silvio si sta portando molto più avanti….e poi arriverà alla fase in cui : perchè far votare i capigruppo?? vota uno per tutti !! Ironizzo ma a dire il vero sono terrorizzata !

Nessun commento:

Posta un commento