sabato 7 marzo 2009

Spaccatelle di grano duro









Ingredienti:





  • 100 gr farina forte


  • 400 gr semola di grano duro


  • 220 gr di acqua


  • 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva o una noce di margarina


  • 10gr lievito di birra


  • 1 cucchiaino scarso di miele


  • 1 cucchiaino di sale


Preparazione



Amo in particolar modo la pasta lievitata, tutto quel che concerne il porcesso e i metodi di lievitazione e il pane sul quale non mi ero mai cimentata perchè credevo fosse troppo difficoltoso. Questo che riporto è il mio primo esperimento; ad esperienza fatta devo ammettere che non è difficoltoso ma solo laborioso poichè sono per la lavorazione dell'impasto a mano, per cui i tempi si allungano e la stessa lavorazione a mano di un impasto di semola di grano duro comporta il dispendio di una buona dose di "energie". Il tutto viene però ricompensato dallo stesso momento in cui sbirciando dal vetro dentro il forno vedi il pane prendere consistenza e schiudersi.....



Ma procediamo.....
Sbriciolare il lievito in una tazza aggiungere il miele, un pò d'acqua tiepida e mettere da parte in attesa che "reagisca"(occorrono circa dieci minuti). Nel frattempo mettere in una terrina la semola, miscelata con la farina, a fontana versare al centro l'acqua l'olio o la margarina fusa e fredda e il lievito precedentemente messo a reagire e amalgamare gli ingredienti partendo dall'esterno verso l'interno finchè non si ottine una massa omogenea, alla quale uniamo un cucchiano di sale, che possiamo lavorare sul piano.

Lavorare l'impasto sul piano con forza e a lungo: deve risultare una massa abbastanza asciutta tale da non apiccicarsi sul piano di lavoro. Quando la massa assume una consistenza elastica, sufficientemente liscia ed un colore chiaro formare una sorta di pagnotta, praticare un taglio a croce in superficie e mettere a lievitare sotto campana oppure dentro una terrina coperta con celofan e lasciar lievitare almeno 2 ore in ambiente caldo e senza correnti d'aria.
Una volta che l'impasto avrà raddopiato il suo volume, prelevarlo, posizionarlo sul piano, sgonfiarlo con i pugni dandogli una forma rettangolare e dividere in otto/ nove porzioni.
Prendere un pezzo per volta lavorarlo sul piano appiatendolo col mattarello e facendo qualche giro di pieghe, alla fine formare una striscia lunga cica 40 cm e stretta circa 5/7 cm.
Prendere ogni striscia arrotolarla su sè stessa e posizionare via via i "rotolini" su un rettangolo di carta da forno, coprire con del celofan e uno strofinaccio posizionare in ambiente caldo e in assenza di correnti d'aria e lasciar lievitare per circa 45 minuti.

Nel frattempo accendere il forno, circa 15 minuti prima, e portarlo ad una temperatura di 220°C lasciando dentro la teglia in cui si faranno cuocere le spaccatelle.

Quando i "rotolini" avranno raggiunto la seconda fase di lievitazione praticare un taglio su ogniuno, non troppo profondo, e spolverarci sopra qualche seme di sesamo oppure qualche pizzico di semola, posizionare sulla teglia (meglio se la teglia è calda ) mettere in forno e dopo dieci minuti abassare la temperature del forno a 175°C, proseguire ancora la cottura per circa 10/15 minuti a seconda della colorazione preferita.

Una volta sfornati, aspettare almeno 15 minuti prima di mangiarli altrimenti sono garantite le ustioni !

































































1 commento: